RG200 - Pluviometro 200cm2
Principali Applicazioni
- Analisi ambientali
- Meteorologia
- Idrometria e Glaciologia
- Agricoltura
- Bonifiche e dighe
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Il pluviometro della serie RG è un sensore a doppia vaschetta basculante per la misura delle precipitazioni atmosferiche. E’ interamente costruito con materiali anticorrosione per garantire una lunga durata, affidabilità e robustezza. Il pluviometro è costituito da una base in materiale plastico sulla quale è posizionata la vaschetta oscillante in teflon alloggiata a sua volta all’interno di un vano sigillato che la protegge dallo sporco e dagli insetti. La base ha 2 fori di fissaggio e tre viti di regolazione per la la messa in piano della bascula riscontrabile da una livella a bolla.
Il cono di raccolta della pioggia, che ha una sagomatura interna antirimbalzo conforme alle linee guida del WMO, è trattato con speciali vernici antiaderenti per assicurare un ottimale scorrimento dell’acqua precipitata. Il fondo del cono è dotato di un filtro speciale asportabile che consente di evitare che le deposizioni atmosferiche finiscano nella vaschetta basculante di misura della pioggia.
Il filtro ha una forma verticale allungata con lo scopo di trattenere le deposizioni più grosse quali foglie, ramoscelli, precipitati solidi, impedendo che tali elementi possano ostruire il foro che porta l’acqua al condotto di misura. Il filtro è dotato inoltre di una speciale barriera in rete plastica che trattiene le deposizioni polverose più sottili convogliando così l’acqua perfettamente pulita all’interno della vaschetta basculante di misura: in questo modo nella vaschetta non si depositano sedimenti che possono alterare il bilanciamento della bascula e si assicura la correttezza della misura nel tempo. Raggiunto il livello stabilito, la vaschetta tarata, sotto l’azione del proprio peso, ruota scaricando l’acqua. Nella fase di rotazione, il contatto normalmente aperto del reed si chiude generando un impulso elettrico. La misura della quantità di pioggia si basa sul conteggio del numero di svuotamenti della vaschetta: i contatti reed, normalmente aperti, si aprono al momento della rotazione tra una sezione e l’altra della vaschetta. Il numero degli impulsi può essere rilevato ed acquisito dal datalogger mod. MicroMET2 o 3, Butterfly Geoves o da un qualsiasi contatore ad impulsi.
Per assicurare una misura accurata anche in condizioni climatiche con basse temperature o in presenza di precipitazioni nevose, è prevista una versione con riscaldamento che si attiva automaticamente intorno ai +4°C in modo da impedire il deposito della neve e la formazione di ghiaccio.
VANTAGGI
- Non richiede manutenzioni frequenti
- Eccellente accuratezza
- Ottimo comportamento in temperatura