EVAS - Evaporimetro a vasca
Principali Applicazioni
- Idrometria e Idrogeologia
- Agrometeorologia
- Impianti di Irrigazione
- Dighe e Bacini idrici
- Discariche
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
L’evaporimetro EVAS è un sensore che misura l’evaporazione dell’acqua causata dall’effetto della temperatura superficiale, dall’irraggiamento e dal vento. Tale misura viene effettuata in conformità alle linee guida del WMO (World Meteorological Organization) utilizzando una vasca di raccolta in Classe A riempita d’acqua e poggiata su uno speciale pagliolato in legno. All’interno della vasca viene immerso un sensore con elevatissima precisione che rileva le variazioni di livello idrometrico fornendo così la misura dell’evaporazione dell’acqua.
Tutto il sistema di misura evaporimetrico è costituito delle seguenti parti:
- Vasca in acciaio inossidabile AISI 304 con fondo rinforzato con tripla intelaiatura che mantiene la vasca sollevata dalla base; la vasca è dotata di bocchettone con tappo di chiusura per lo scarico dell’acqua e di foro di troppo pieno che definisce il livello massimo ammissibile nella vasca (200mm)
- Pagliolato di larice impregnato trattato con vernici protettive per rendere tutto il basamento impermeabile all’acqua. Il pagliolato è costituito da una doppia trama di listelli da 6cm di spessore per garantire una ventilazione naturale della vasca in acciaio
- Tubo di protezione per l’alloggiamento dell’idrometro a immersione che funge anche da pozzetto di calma per evitare eventuali transitori causati dalle increspature dell’acqua;
- Idrometro piezometrico di precisione realizzato con un trasduttore di pressione relativo (con compensazione della pressione atmosferica) compensato in temperatura. Il sensore è disponibile nella versione con uscita analogica 4…20mA con collegamento a due fili (altre uscite su richiesta). L’idrometro utilizzato ha un consumo contenuto e la possibilità di auto-spegnimento: in questo modo il sensore è l’ideale per sistemi a basso consumo alimentati a pannelli solari.
VANTAGGI
- Elevatissima precisione
- Protezione integrata contro le sovratensioni e le inversioni di polarità
- Classe di protezione: IP 68
- Struttura di alloggiamento compatta e robusta
- Stabilità di misura con compensazione in temperatura