mSTAUR - Termoigrometro
Principali Applicazioni
- Meteorologia – Misure meteo-climatiche
- Agrometeorologia e Sistemi di irrigazione
- Idrogeologia
- Fotovoltaico – Misure di precisione di temperatura e umidità dell’aria
- Monitoraggi ambientali in genere
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
I termoigrometri Geoves sono costituiti da trasduttori di precisione per la misura di temperatura e umidità relativa dell’aria e da un microprocessore per la gestione e la compensazione delle misure.
I trasduttori sono montati all’interno di speciali schermi di protezione dalla radiazione solare, realizzati in alluminio e trattati con speciali vernici bianche radianti che garantiscono una facile pulizia ed il mantenimento del colore bianco nel tempo.
Gli schermi sono protetti a loro volta dal supporto del sensore che funge da copertura degli schermi stessi evitando che la neve ed altri detriti provenienti dall’alto si depositino: in questo modo gli schermi si mantengono più puliti e bianchi evitando annerimenti che causano alterazioni della misura di temperatura e viene preservata la corretta ventilazione del trasduttore di misura.
Il sensore di umidità è di tipo capacitivo, mentre il sensore di temperatura è un termistore al Platino Pt100 1/3DIN (100Ω@0°C).
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il sensore di umidità è un condensatore il cui dielettrico è formato da un polimero igroscopico. Dato che la costante dielettrica relativa dell’acqua è circa 80, si ottiene una forte variazione di capacità al variare del contenuto di umidità di questo polimero. Il sensore di temperatura è una termoresistenza al Platino (Pt 100Ω @0°C). La variazione di resistenza della Pt100 viene trasformata in un segnale di corrente o tensione lineare con la temperatura.
VANTAGGI
- Breve tempo di risposta
- Affidabilità
- Buona linearità
- Durata nel tempo
- Insensibilità del trasduttore di umidità a variazioni di temperatura